Ruvo del Monte Capitale per un giorno, il riassunto a colori della giornata del grande Evan Hunter

01 Giu2019

L’azzurro del cielo, il giallo delle ginestre e dei palloncini, i colori del simbolo di Matera 2019: vogliamo raccontarvela così la splendida mattinata ruvese di oggi, dalle mille sfumature.

Il tanto atteso taglio del nastro del Sindaco Metallo, del Vicesindaco Marino e dell’Assessore Mira hanno restituito alla comunità il colorato Centro Sociale di Ruvo del Monte, dando inizio di fatto ai lavori del convegno dal titolo “RUVO IN GIALLO. Evan Hunter ed i suoi pseudonimi”.

Il salone, gremito di autorità, appassionati e curiosi, ha accolto con un grande applauso l’inizio dell’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale e nel progetto “Matera 2019 - Capitale per un giorno” promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.

A rappresentare quest’ultima era presente il Segretario Generale Concetta Sarlo, sorpresa dalle bellezze di Ruvo del Monte. Presente in sala, tra gli altri, anche il Presidente dell’associazione Pro Loco, Franco Fasano e l’appassionato “Comitato Evan Hunter” guidato dall’Ing. Michele Patrissi; a loro va il grande merito di aver collaborato a stretto raggio con l’intera Amministrazione Comunale al fine dell’ottima riuscita dell’evento.

Dopo i saluti istituzionali di rito ed i ringraziamenti del primo cittadino, le note suonate da Sergio Leopardi al sax e Donatello Giambersio al piano, hanno accompagnato gli appassionati ed interessantissimi interventi degli illustri relatori: Valerio Calzolaio giornalista e critico letterario, Giuseppe Costigliola traduttore dell’opera di Hunter “The Streets of Gold” che verrà presentata nel mese di agosto a Ruvo, Maurizio De Giovanni affermato scrittore contemporaneo ed autore de “I Bastardi di Pizzofalcone”, ed Antonio Mecca,  appassionato della figura di Ed McBain.

La degustazione dei prelibati produttori caseari locali ha contribuito a far conoscere agli ospiti, in toto, il grande patrimonio ruvese.

Nel pomeriggio si terranno gli incontri con i singoli relatori mentre  cresce la grande attesa stasera per la proiezione, la terza a livello mondiale, del film documentario “Notarangelo ladro di anime” del regista David Grieco, anch’egli presente sin dalla mattina nel comune lucano. La pellicola è stata proiettata in esclusiva solamente all’appena trascorsa edizione 2019 del Bifest, Bari International Film Fest, e nella Città dei Sassi.

L’evento, seguito anche in diretta streaming, ha ricevuto l’attenzione della RAI. Il servizio sull’evento verrà trasmesso stasera nell’edizione delle 19,00 del TG3 Basilicata.

Appuntamento dunque nel pomeriggio con i relatori ed alle 19,00 per la tanto attesa proiezione dl documentario.

Categorie: 
Condividi: